mercoledì 18 novembre 2015

Non se lo sa spiegare Tiziano Ferro, figuriamoci io!

Non amo particolarmente Tiziano Ferro. Anzi, non lo sopporto proprio.
Ma c'è una canzone che mi è rimasta in testa per un po' di tempo.
Questa:
 
E se devo ammettere che la canzone mi piace, non posso dire lo stesso del video.
Ma 'sti cazzotti all'aria?! E te che ti fai i cazzi tuoi mentre la canzone teoricamente parla di Ammmore?
Boh
Per non parlare del testo! Io certi versi non li ho mica capiti!
Vediamo un po'

Come quando io ti ho visto per la prima volta
Tra milioni di occhi la vita si nascose
Ok, l'hai visto (lo sapete che Tiziano è gay, si?) dicevo, l'hai visto e la vita gioca a nascondino?
Boh tana per me!
Come fissare il sole in una notte
Il sole, di notte? Ma si può? Voglio dire, io al massimo vedo la luna al mattino, ma il contrario?
Far sparire tutti gli altri in un secondo come niente
L'hai visto ed è come il mondo fosse scomparso e siete rimasti solo voi due. Ok ci sta.
Dopo un lungo inverno accettammo l’amore
Che meritiamo di pensare o pensiamo di meritare
"Accettammo l'amore che pensiamo di meritare" ci sta, è successo pure a me dopo la rottura con John (ma questa è un'altra storia) ma "accettammo l'amore che meritiamo di pensare" è un po' strano. Forse intende che dopo non aver più preso in considerazione di uscire con qualcuno, ora c'è questa persona e magari un pensierino ce lo facciamo?
Per questo a volte ci facciamo così male
Uh farmi male è il mio forte
Desidero sapere dove va a finire il sole
Eh non lo so, Tiziano. Tramonta e sorge da un'altra parte, se non ricordo male.
Se il freddo delle parole gela lo stupore
Se non ti so scaldare né curare dal rumore
Si, se va via il sole fa freddino e le parole sanno fare male eccome, ma curare dal rumore?
Rumore de che poi?
Ho soltanto una vita e la vorrei dividere
Con te che anche nel difetto e nell’imperfezione
Sei soltanto… incanto, incanto
Ah, quanto amore, quanto!
Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
Questa è la frase clou. Ditemi voi che vuol dire perchè io "non me lo so spiegare", tanto per citarti Tizy.
Quando posi la tua testa su di me
Il dolore tace… incanto, incanto
Semplicemente incanto.
Questo è vero, perchè l'ho vissuto. Ve lo racconterò, giuro.
E se sono insicurezze, entusiasmi e poi silenzi
Una storia appena inziata non è semplice, si sa.
Il mestiere dell’amore al tramonto nei tuoi occhi
Mmm... consigli di fare all'ammore al tramonto? Basta che poi non ti metti a ragionare su dove va a finire il sole....
Il coraggio in una frase che fa paura
Il rancore nelle storie maturato nel silenzio
Il sorriso che sconvolge mesi di tormenti
La bellezza che stringo, io geloso del tuo cuore
Che proteggerò dal male
Qui è sempre la bellezza e la paura di un nuovo amore che nasce dopo un cuore infranto, e lo capisco
Desidero sapere dove va a finire il sole
Se il freddo delle parole gela lo stupore
Se non ti so scaldare né curare dal rumore
Ho soltanto una vita e la vorrei rivivere così
Incanto… è un incanto
Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
Quando posi la tua testa su di me
Il dolore tace… incanto, incanto
Semplicemente incanto.
Vedi sopra...
Na na na, na na na…
Il sorriso dei giganti sulla tua bocca sta in un angolo
EEEEH?
Ed è puro… incanto
Intanto scatto.
Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile
Vedi sempre sopra...
Quando posi la tua testa su di me
Il dolore tace… incanto, incanto
Semplicemente incanto.

Questo è quello che ho capito io, capra ignorante quale sono.
Voi trovate altri significati?!

8 commenti:

  1. I testi di Tizianone sono molto enigmatici XD Nemmeno a me lui piaceva tantissimo, poi l'ho visto live e mi sono ricreduto. Non è il mio cantante preferito ma è molto bravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti cantanti acquistano punti con i live!!
      Tipo la Pausini. Io non la sopporto, ma ho vista live che voce...

      Elimina
  2. Ahaha direi che hai fatto una parafrasi perfetta :D

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sono dalla tua parte. Anche se, onestamente devo ammettere che ha una voce che spacca i culi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla voce niente da dire.
      Ma si atteggia tanto, troppo O_O

      Elimina
  4. Non posso espormi su Tiziano, visto l'amore che per lui nutre la mia dolce metà... quindi "no comment", ma il tuo post mi ha fatto sorridere non poco, questo credo di poterlo dire ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora chiedo ufficialmente alla tua dolce metà di illuminarmi sulle frasi di Tiziano!!!!!
      Sperando non si arrabbi per il mio post... nel caso, oh, cito ancora Tizy "perdono" =)

      Elimina