mercoledì 27 aprile 2016

[1x500] Libri di Aprile

J.K.Rowling "Harry potter e il principe mezzosangue" 591 pagine
Harry & C sono in piena adolescenza. E mentre assistiamo alle loro prime storie d'amore, scopriamo pian piano molto di più sulla vita di Tom Riddle poi diventato Lord Voldemort, ed è la parte più interessante di tutto il libro a mio avviso.
Il finale è dannatamente doloroso.. lo ammetto, è il libro che mi è piaciuto meno di tutti, fino ad ora.






Pauline Réage "Histoire d'O" 230 pagine
Romanzo erotico pubblicato negli anni 50 della scrittrice Dominique Aury, sotto psudonimo.
O comincia un percorso di "formazione" con il fidanzato Renè per diventare la sua schiava e lui il suo padrone. Il percorso potete immaginare che cosa comporti: O viene frustata e sottoposta a rapporti sessuali con altri uomini.
Diventa poi proprietà di Sir Stephen, che la marchierà a fuoco con le sue iniziali (e non farà solo questo)
E' chiaro che letto ora non crea lo stesso scalpore dell'epoca... certi passaggi mi hanno lasciata di stucco, ma non mi ha particolarmente colpito.
Lascio a voi, se lo leggerete, di farvi un'opinione su O.

2 commenti:

  1. Mi ricordo di averli letti tutti i libri di HP, tranne l'ultimo. Uno che mi è piaciuto davvero molto è stato il terzo, forse il primo davvero introspettivo (il film è stato deludentissimo) e anche Il principe mezzosangue. Doloroso, ma molto bello. L'ultimo non l'ho letto perché era un periodo in cui mi aveva un po' stufato, ma il film mi ha entusiasmato, se il libro è ancora più bello come di solito è, forse mi convinco a chiudere il cerchio.
    Histoire d'O non mi ispira...ah, ho finito di leggere It! Appena vedo il film penso farò un post per paragonare film e libro (ma sono fifona quindi aspetto il fidanzato per vederlo XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero indecisa anch'io se cominciare l'ultimo di HP o meno. Poi mi son detta "dai, finiamolo e bon" Non che sia pesante, ma son pur sempre sette libri! E comunque non li ho letti tutti di seguito: per non stufarmi più o meno li ho sempre intervallati con altri libri!
      Non ho visto il film, quindi sono (abbastanza) all'oscuro di tutto!
      Attendo il post su IT, son curiosa...

      Elimina