lunedì 16 gennaio 2017

Torta salata con cipolle rosse

Ragass!
Tornano i miei disastri in cucina, siete contenti??
Per i nuovi arrivati, specifico subito che in cucina sono una vera schiappa... e nemmeno so fare foto decenti.
Qui è tutto giù alla buona, insomma.
Però magari qualcosa di buono viene fuori!

Per questa ricetta ho usato
1 pasta sfoglia (quelle già pronte, eh)
3 cipolle rosse grandi (oppure 4 cipolle rosse medie / circa 500-600gr)
2 fette formaggio (io ho usato quello veg, vuoi potete usare delle sottilette oppure il galbanino, per dire)
olio
sale
acqua
1 tuorlo
latte

Tagliate a fette le cipolle..

Stufatele con un filo d'olio e un pizzico di sale. In cottura rilasceranno la loro acqua, ma dovessero attaccare aggiungetene. Non ho guardato l'ora, più o meno credo di averle fatte andare per un'ora e mezza.
Il risultato è questo:
 
Stendete la sfoglia e mettete metà cipolle..


Appoggiate il formaggio a fette..

 
E ricoprite con l'altra metà di cipolle

 
 
Chiudete la sfoglia sopra il ripieno, chiudendo i lembi con una forchetta

 
 
Spennellate la superficie con il tuorlo mescolato ad un goccio di latte.
Io ho infornato la torta a 210° per 10 minuti, che è il tempo di cottura indicato sulla confezione della sfoglia.
Et voilà!

 
 
Buona digestione.. ahahahahahahah


12 commenti:

  1. Oddio, io ADORO la cipolla rossa! In ogni forma...
    Leggere questo post e vedere le foto alle 11.50 no buono! Mi è venuta una vogliaaaaaaa (e non sono incinta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, anche a me piacciono un sacco!!
      Di solito le faccio mettere pure sulla pizza, specificando "rossa"!!

      Elimina
  2. Io AMO le torte salate!
    Devo provare a farla per forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplicissima, fammi sapere se ci provi!

      Elimina
  3. Beh, che dire! Buon appetito: sarà sicuramente buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e il socio ce la siamo magnata metà a testa =)

      Elimina
  4. Le cipolle dicono sono poco gradite dagli altri, però a me francamente piacciono, e so che fanno pure bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente!!!
      Ho letto che la cipolla rossa aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (che può favorire ictus e attacchi di cuore) e contribuisce a prevenire l’insorgenza di malattie cardiache.

      Elimina
  5. Nipotina mia, mi spiace, ma pollice verso...le cipolle mi fanno star male, da mori'!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea per un aperitivo invernale, se poi finalmente mi decido a comprare l'aggettino per fare la fonduta e faccio un fonduta party questa torta salata saporita la faccio sicuro come parte un poco più sostanziosa e gustosa *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *.* che la cicciosità sia con te!! Buona la fonduta...

      Elimina