lunedì 27 febbraio 2017

[25x365] Libri di Febbraio

Pronti? Via!

 #5 "La saga dei Cazalet - Il tempo dell'attesa" di Elizabeth Jane Howard, 638 pagine.
Il secondo volume si svolge tra il 1940 e 1941, la seconda guerra mondiale è cominciata e vede gli uomini di casa impegnati più che mai sia in azienda che sotto le armi.
Stavolta le mogli fanno da cornice alla ragazze, ovvero Louise, Clary e Polly, che tirano le fila della trama.
Louise ha 17 anni, sta coltivando il suo sogno di diventare attrice e vive le prime esperienze sentimentali e sessuali.
Le altre due sono quindicenni: Clary deve superare una grave perdita, mentre Polly porta avanti il suo progetto di spendersi per rendere migliore la vita degli altri.
Come il primo volume, la saga prosegue con un andamento "lento" che sinceramente a me piace.
E ormai sono affezionata alla famiglia.. non vedo l'ora di passare al terzo libro (che mi riservo per marzo)

#6 "La ragazza del treno " di Paula Hawkins, 306 pagine
Rachel è una ragazza di 30 anni, divorziata e alcolista. Non ha ancora superato il matrimonio fallito, anzi spesso quando è ubriaca chiama o scrive mail al suo ex marito di cui si pente immancabilmente una volta passata la sbronza.
Nonostante sia stata licenziata, tutti i giorni si reca a Londra in treno, per far credere alla coinquilina di avere ancora un impiego. Il treno si ferma ad un semaforo rosso: qui Rachel può vedere la sua vecchia casa, dove ora il suo ex marito Tom vive con la sua attuale moglie Anna e la loro figlia appena nata.
Ma non solo. Rachel osserva una coppia, che nella sua mente chiama Jess e Jason, e fantastica sulla loro vita di giovane coppia sposata.
Finchè un giorno su internet scopre che Jess si chiama Megan ed è scomparsa.
Qui comincia l'intrigo del romanzo.
Chi è l'uomo che Rachel aveva visto baciare Megan qualche giorno prima?
Cosa ha fatto Rachel la sera in cui è scomparsa Megan? Si era ubriacata e si è svegliata a casa con gli abiti sporchi di sangue, ma ha perso completamente la memoria della serata.
Ho letto, sentito e ricevuto pareri contrastanti su questo libro.
A qualcuno è piaciuto molto, altri per niente e a qualcuno non ha fatto né caldo né freddo.
A me è piaciuto: un buon thriller anche abbastanza inquietante. Ho finito di leggerlo una sera tardi e ho dovuto ricontrollare di aver chiuso la porta di casa!
Ho visto anche il film, e devo dire che sono stati piuttosto fedeli al libro. 

 
#7 "La regina della casa" di Sophie Kinsella, 350 pagine.
Samantha è un avvocato e sta per essere nominata socio dello studio per cui lavora. Anzi, per cui "vive" visto che lavora quasi 24 ore su 24, lasciando la casa un disastro e mangiando cibo confezionato.
Ma il giorno stesso della famosa nomina, Samantha si accorge di aver fatto un errore, uno stupido ma grave errore.
Presa dal panico, scappa fuori Londra.. si ritrova nella casa dei Geiger e viene scambiata per la candidata al posto di governante.
Ebbene, verrà assunta e da qui partono una serie situazioni tragicomiche.. Samantha non sa nemmeno tostare il pane, per non parlare di fare il bucato!
Ma con l'aiuto di Nathaniel, l'affascinante giardiniere, Sam riuscirà a cavarsela egregiamente... ma il passato tornerà a bussare alla sua porta.
Libro leggero, ma dal finale sorprendente. Per nulla scontato.. mi è piaciuto!

8 commenti:

  1. La saga dei Cazalet non mi ispira, e infatti non mi avventuro.
    La ragazza del treno, lo sai... Il film mi aspetta.
    Della Kinsella ho letto tutto quel che scrisse ai tempi in cui frequentavo l'uni. Mi piaceva un sacco. Ci ho riprovato l'anno scorso con un libro nuovo ma era troppo cagata. Ha perso il tocco :-)
    Ti consiglio la Bertola 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la Bertola mi manca proprio, non ho letto nulla. Me la segno! Grazie

      Elimina
  2. Ho letto la ragazza del treno e devo ammettere che la prima parte del libro per me è stata lentissima, non riusciva a "decollare"...per fortuna poi si è ripreso ed alla fine mi è piaciuto molto.
    Della Kinsella leggo qualcosa qua e là, questo mi manca ma lo terrò in considerazione per i momenti leggerezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di solito la leggo qua e là :-) ci sta, è la giusta leggerezza tra un libro e l'altro

      Elimina
  3. Nulla per me :D
    Ma ormai ho già puntato un libro :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Dei tre conosco il secondo, "La ragazza del treno", anche se l'ho solo visto come film, ma se mi dici che è fedele al libro allora credo ci siamo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, sono rimasti molto fedeli.. certo, il libro secondo me trasmette di più, però è un buon film.

      Elimina