giovedì 29 giugno 2017

[25 x 365] Libri di Giugno

"La ragazza fantasma" di Sophie Kinsella, 391 pagine.


Lara sta attraversando un brutto periodo: in ufficio è stata abbandonata la sua socia, l'agenzia sta andando a picco ed è stata lasciata dal fidanzato. A tutto questo si aggiunge il fantasma di Sadie, una giovane ragazza in cerca della sua collana!
Lara e Sadie hanno due caratteri completamente diversi, ma riusciranno a diventare amiche.
E quella collana è molto più importante di quel che sembra...
Sophie non mi delude mai, sa unire leggerezza e suspense senza mai risultare troppo sdolcinata.
Consigliatissimo

"I ragazzi geisha" di Valerio La Martire, 94 pagine
 
"Tutto fu abbracciato da Mama-San e ognuno di loro divenne un ragazzo geisha. Ognuno di loro è uno dei miei ragazzi geisha e nessuno deve permettersi mai di dire che la loro Mama-San non li ama tutti dal profondo del suo vecchio animo grasso"
Sette ragazzi, ognuno ha una scheda, ognuno è un ragazzo geisha.
E' un libro duro, difficile da affrontare anche se è un libricino, ma è vero, autentico.
Di Valerio consiglio anche "Stranizza" di cui avevo parlato qui

"Allontanarsi" di Elizabeth Jane Howard, 669 pagine.


Quarto libro della saga dei Cazalet, decisamente uno dei migliori, bellissimo.
La guerra è finita e con essa anche la pesantezza presente nel terzo volume.
Qui la famiglia subisce grandi cambiamenti: nuovi matrimoni, divorzi e ahimè funerali.
E' sempre dura non potervi raccontare molto, ma qualsiasi accenno sarebbe un terribile spoiler secondo me.
Dominano ancora le donne, che con grande coraggio affrontano le nuove vite.
Il finale mi ha emozionato tantissimo..
A settembre uscirà il quinto e ultimo volume, la famiglia Cazalet mi mancherà molto.

E siamo a metà del mio "obiettivo": dei 25 libri in programma per quest'anno ne ho letti 14.. sono sulla buona strada! E voi?

6 commenti:

  1. Io non ho fissato un vero e proprio obiettivo quest'anno, ma in genere leggo 4 o 5 libri in un mese e quindi mi piacerebbe arrivare più o meno a 60 libri. Per ora sono a quota 30, quindi anche io esattamente a metà percorso.
    Questo giugno sono a quota 4 libri: "il più grande uomo scimmia del pleistocene", "la vita perfetta". "pizzeria kamikaze", e adesso in lettura "le ragazze". E devo ammettere che fino ad ora è un mese di letture fortunelle.

    Dei tuoi librini di giugno non ho letto nulla. La saga dei Cazalet devo ammettere che non mi ispira. Per ora non credo sia tempo.
    Se apprezzi la Kinsella, procurati i libri della Bertola (alcuni li trovi in scambio etico e su acciobooks): leggera, ironica e scorrevole. Fammi sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, forse me la avevi già consigliata!! Provvederò!!!
      Un bacio!

      Elimina
  2. io sono a quota 21. Decisamente soddisfatta!

    RispondiElimina
  3. Leggere è una passione dell'anima a cui non basta vivere la propria vita ma chè si alimenta delle parole impresse per sempre sulla carta.
    Detto ciò ti seguirò con piacere perché apprezzo l'idea di poter leggere post in cui si consigliano testi nuovi o magari si condividono quelli letti da ambo le parti.
    Buona domenica e a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, ti seguo anch'io.. hai un blog molto interessante!

      Elimina